Più di 60.000 aziende, tutte quelle con un fatturato superiore ai sei milioni di euro, quelle che fanno parte di gruppi IVA e quelle iscritte al REDEME (Registro dei rimborsi IVA mensili) sono obbligate dallo scorso luglio a inviare telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dettagli delle loro fatture entro quattro giorni dalla loro emissione. Queste aziende rappresentano l’80% del fatturato della Spagna. Le sanzioni previste possono arrivare fino a 6.000 euro per trimestre, più l’1% del fatturato annuale.
SII, IVA, fiscalità e trasformazione digitale

Tuttavia, oltre a questi obiettivi dichiarati ed espliciti, negli ultimi mesi abbiamo osservato un altro importante derivato, legato a questo cambiamento legislativo, e cioè l’obbligo occulto di affrontare la trasformazione digitale dei loro processi interni di contabilità, registrazione dei dati e comunicazione con l’AET, se non l’hanno già fatto. Inoltre, è necessario implementare un aggiornamento e un miglioramento dei sistemi di gestione fiscale IT, che automatizzeranno questo nuovo modo di operare.
Il breve lasso di tempo che intercorre tra l’emissione e l’invio delle fatture in formato digitale costringe le aziende a velocizzare l’inserimento e la registrazione dei dati nei loro sistemi di gestione informatica. A loro volta, i dati devono essere registrati in modo specifico, il che implica cambiamenti nel modo in cui i dati finanziari vengono generati e archiviati digitalmente, perché l’Agenzia delle Entrate, nelle specifiche del nuovo sistema SII, ha stabilito una struttura dati specifica per registrare le informazioni su ogni fattura e per preparare i file XML che le vengono inviati telematicamente.
Inoltre, il regolamento SII incoraggia la digitalizzazione di altre aziende non obbligate dalla legge. Se aderiscono a questo sistema di comunicazione digitale e istantanea delle fatture, le aziende e i contribuenti non saranno più obbligati a presentare i moduli fiscali 347 (operazioni con terzi), 340 (libro dei registri) e 390 (riepilogo annuale dell’IVA). Inoltre, potranno presentare e pagare le autovalutazioni periodiche dell’IVA con 10 giorni di ritardo rispetto al solito. Infine, per una migliore gestione e trasparenza di questa imposta, le aziende potranno effettuare un controllo incrociato tra le informazioni contenute nei loro registri e quelle fornite da clienti e fornitori che fanno parte del SII.
Nuovi moduli del software di fatturazione Uniclass
Per semplificare l’adattamento dei processi di contabilità e di registrazione delle fatture e per sfruttare i vantaggi che il SII offre alle aziende, aggity ha sviluppato due moduli specifici per il suo sistema di gestione finanziaria Uniclass Financial SolutionIl sistema è progettato per organizzare i dati delle fatture secondo la struttura AEAT, generare file XML e inviarli e gestirli in modo semplice e sicuro.
Modulo di configurazione dei dati per le operazioni di fatturazione
Il modulo di configurazione dei dati per le operazioni di fatturazione è in grado di raccogliere e organizzare le informazioni sui dati contabili, compresa l’IVA, sulle fatture emesse e ricevute e sulle operazioni intracomunitarie. Ogni transazione viene automaticamente associata a specifici codici IVA, tipi di fattura, registri, ecc. Inoltre, i servizi di parametrizzazione di aggity adattano le operazioni aziendali al nuovo sistema SII e non viceversa.
D’altra parte, bisogna tenere presente che in ogni invio (massimo 10.000 fatture per file XML), l’Agenzia delle Entrate può rifiutare o accettare, richiedendo la correzione degli errori delle fatture, anche su base unitaria. Il modulo aggity incorpora funzionalità di manutenzione e modifica, in modo che l’azienda possa risolvere tali problemi a livello delle informazioni memorizzate e generate esclusivamente per questa comunicazione.
Modulo per il trasferimento e la gestione degli invii e delle risposte
Il modulo per il trasferimento e la gestione delle spedizioni e delle risposte consente alle aziende di presentare tutti i registri delle fatture all’AEAT entro i termini previsti. Il sistema permette, in modo semplice, di selezionare i dati da trasmettere in base all’azienda, ai registri, ai periodi e ai tipi di operazioni, in modo che l’azienda possa stabilire un sistema di comunicazione organizzato in base alle sue esigenze di gestione interna.
Quando invia le informazioni, il modulo aggity genera i file XML necessari e li trasmette all’AEAT. Gestisce anche la ricezione dei messaggi di risposta, con i dettagli di ogni fattura, in modo che i manager possano vedere chiaramente quali fatture sono state accettate completamente, con errori o rifiutate. Individuare rapidamente gli errori è fondamentale per risolvere i problemi in modo tempestivo ed evitare sanzioni o maggiorazioni. Il modulo permette anche di consultare in modo organizzato tutte le operazioni presentate all’AEAT, insieme ai dettagli del loro stato.
Scritto da BDI Comunicación per aggity



